vineri, 11 martie 2016

scrabbleitalia

scrabble

La F.I.G.S. è un’associazione nazionale senza scopo di lucro che si propone d’incrementare la conoscenza e la diffusione del gioco dello Scrabble e l’incontro tra giocatori.  La F.I.G.S. promuove la conoscenza e la tutela della lingua italiana e sostiene la diffusione del gioco come strumento di approfondimento e di riflessione linguistica.
Lo Scrabble è un gioco da tavolo nel quale due giocatori, su una plancia formata da 225 caselle (15 x 15), devono disporre le sette lettere estratte a sorte da un sacchetto e comporre una parola di senso compiuto che realizzi, possibilmente, il maggior numero di punti.
tilesFatte salve le due tessere jolly, ogni lettera ha un valore basato orientativamente sulla frequenza della stessa nella lingua italiana (le vocali hanno valore 1 ad eccezione della U che vale 3 punti, la Z e la H hanno valore 8, la Q vale 10 punti) e la plancia di gioco ha caselle speciali che raddoppiano o triplicano il punteggio della lettera posata e caselle speciali che raddoppiano o triplicano l'intero valore della parola posta sul tabellone di gioco. Inoltre il giocatore che riesce ad utilizzare in una sola giocata tutte le lettere riceve un bonus di 50 punti.
torneo
Nella versione italiana dello Scrabble le parole accettate sono tutte quelle rintracciabili nel dizionario (nei tornei il riferimento è lo Zingarelli), declinate in ogni forma, i verbi coniugati ed anche le enclisi sono ammesse, limitatamente alle forme del gerundio, dell'imperativo e dell'infinito (mangiandolo, mangialo, mangiarlo ecc.). Non sono ammesse le sigle e i nomi propri (tranne se registrati nel dizionario).
 logo

PROSSIMI APPUNTAMENTI


 

 










FB Scrabble

Niciun comentariu:

Trimiteți un comentariu